An Unbiased View of revisione del processo penale



For each continuare il nostro percorso su come funziona la Cassazione, devo ora dirti chi può presentare ricorso; sembra una domanda scontata ma non lo è. Come ogni altro mezzo di impugnazione, si può andare in Cassazione solamente in presenza di questi owing requisiti: legittimazione e interesse a impugnare. È legittimato a proporre ricorso solamente la parte processuale che sia costituita nel grado precedente; ne ha interesse, invece, colui che è risultato soccombente.

il decreto della corte d’appello che make a decision sul reclamo in materia di revoca dell’amministratore di condominio[sixteen];

for every motivi attinenti alla giurisdizione, advertisement esempio quando una sentenza è emessa da un giudice civile e non da un giudice amministrativo quando previsto dalla legge;

La parte in causa che ha interesse a presentare ricorso for every Cassazione, perché evidentemente è risultata soccombente nel giudizio di secondo grado, potrà esporre nel proprio ricorso solo questioni che sono point out già trattate nei precedenti gradi di giudizio dinanzi al tribunale e alla Corte d’Appello, senza quindi proporre nuovi temi di contestazione.

Iscriviti advert Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, book e codici, ricevere le nostre e-newsletter for every essere sempre aggiornato

Il ricorso for every Cassazione è un mezzo di impugnazione a critica vincolata, nel senso che la tipologia di censure che con esso possono essere fatte valere è prevista dalla legge, e deve check these guys out essere proposto nel termine di sei mesi dal deposito della sentenza di secondo grado.

Altre ipotesi di Ricorso for every Cassazione diffuse sono quelle del Ricorso proposto avverso le ordinanze emesse dal Tribunale del Riesame in tema di misure cautelari e del Ricorso proposto avverso i provvedimenti emessi dal Tribunale di Sorveglianza in tema di misure alternate alla detenzione o nelle altre materie di sua competenza.

Come visto tuttavia la Legge consente che alcuni precedenti non vengano riportati nel certificato penale (eccetto il caso del certificato richiesto dall’Autorità Giudiziaria).

il decreto della corte d’appello sul rifiuto di cancellazione della iscrizione ipotecaria da parte del conservatore[17];

Tuttavia l’art 24 del T.U. casellario giudiziale stabilisce che le iscrizioni relative alle contravvenzioni (sono i reati meno view publisher site gravi) punite con la sola ammenda non vengano riportate nel certificato penale a richiesta dell’interessato.

risultati delle verifiche della fedina penale for every la prevenzione di frodi e/o di attività terroristiche;

Analoghi, invece, sono i motivi che legittimano il have a peek at these guys ricorso dinanzi alla Suprema Corte sia in materia civile sia in materia penale. In entrambi i casi, si tratta di ragioni specifiche previste dalla legge.

for each violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

Ciò significa che, oltre a non poter contestare la ricostruzione dei fatti posta alla foundation della sentenza impugnata, il ricorso può essere proposto solo se fondato sui seguenti motivi individuati dalla legge [three]:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *